Chi decide di acquistare un nuovo piano cottura, può scegliere tra numerose tipologie. A fianco ai piani cottura a gas e a quelli elettrici, si collocano quelli a induzione, anch’essi alimentati tramite corrente elettrica, ma caratterizzati dal fatto che il calore viene prodotto da un campo elettromagnetico alternato.

I piani cottura a induzione, oltre a presentare design moderni e accattivanti, perfetti per le cucine in stile moderno, offrono anche numerosi vantaggi, come maggiori livelli di sicurezza e una notevole riduzione dei consumi.

Dalla velocità di cottura alla riduzione dei consumi di energia, in questo articolo vi spiegheremo quali sono i principali motivi per i quali sceglierli.

Che cosa sono le piastre a induzione

Quando si parla di piano cottura a induzione si fa riferimento a quei fornelli che, grazie all’impiego dell’induzione elettromagnetica, riscaldano le pentole e favoriscono una cottura rapida delle pietanze.

Il campo elettromagnetico viene generato dalle bobine poste al di sotto della piastra in vetroceramica, all’interno delle quali scorre la corrente elettrica alternata. Il calore generato non viene disperso nell’ambiente, ma viene trasmesso direttamente alle pentole e alle padelle poste sulla piastra. Affinché il processo vada a buon fine, è necessario utilizzare pentole speciali, dotate di un fondo realizzato con un materiale ferroso. Solo in questo modo avverrà la creazione del campo elettromagnetico e si potrà procedere con la cottura.

Nel caso in cui si accendesse la piastra e non vi si ponesse sopra nessuna pentola oppure si utilizzasse un contenitore in ceramica o privo di fondo ferroso, non si avrebbe produzione di calore.

Perché scegliere la piastra a induzione elettromagnetica per la propria cucina

I motivi per scegliere un piano cottura a induzione sono davvero tanti. I principali e più comuni sono i seguenti:

  • ridurre i consumi;
  • accelerare i tempi di cottura;
  • disporre di un piano cottura sicuro anche in presenza di bambini o persone anziane;
  • regolare la temperatura in modo ottimale;
  • arricchire la cucina con una piastra dal design moderno.

In più, il passaggio diretto del calore dalle bobine alle pentole riduce la diffusione del calore nell’ambiente circostante.

Vediamo di seguito nel dettaglio i principali vantaggi di un piano cottura a induzione.

  1. Riduzione dei consumi

I piani cottura a induzione offrono una resa ottimale grazie alla riduzione della dispersione termica. Questo aspetto fa sì che si possa raggiungere più rapidamente la temperatura ottimale e che si possano ridurre le tempistiche, riducendo, di conseguenza, i consumi di corrente elettrica.

  • Maggiore velocità di cottura

Riducendo i tempi di cottura, oltre ad abbattere i costi in bolletta, si ha anche la possibilità di portare più rapidamente le pietanze in tavola. Questo aspetto risulta molto utile per chi ha una vita piena di impegni e non ha molto tempo da dedicare ai fornelli.

  • Piano di cottura sicuro

Come abbiamo visto, la produzione di calore avviene esclusivamente quando si appoggia sulla piastra una pentola o una padella con fondo in ferro. Inoltre, il calore passa direttamente dalle bobine alla pentola, senza propagarsi nelle aree circostanti. Tutto questo rende le piastre a induzione molto più sicure. Oltre a evitare scottature accidentali durante la cottura, si riducono anche i rischi per i bambini. In più, possono essere una scelta perfetta per gli anziani, in quanto non si corre il rischio che possano dimenticare il gas aperto o toccare una piastra elettrica calda.

  • Regolazione ottimale della temperatura

Questa tipologia di piastra, oltre a riscaldare più rapidamente le pentole, garantisce un controllo ottimale della temperatura e rende più semplice la preparazione perfetta di qualsiasi tipo di piatto.

  • Design moderno ed elegante

L’eleganza della vetroceramica, la presenza di comandi touch e il sofisticato e classico colore nero rendono i fornelli a induzione molto eleganti e donano loro un inconfondibile stile moderno. Perfette per le cucine in stile minimal, industrial e scandinavo, grazie alla loro discrezione si fondono bene anche in quelle classiche e tradizionali.

Come scegliere il piano cottura a induzione

Nei negozi specializzati e online è possibile trovare tantissimi modelli di piano cottura a induzione. Benché presentino caratteristiche in comune, possono differenziarsi fra loro per dimensione, numero di zone cottura, sistemi di sicurezza e funzionalità aggiuntive.

La scelta dovrà essere effettuata tenendo conto dell’utilizzo effettivo che ne verrà fatto e dello spazio disponibile nella cucina. Ad esempio, per una famiglia molto numerosa, si potrà optare per una piastra dotata di 4 o 6 zone di cottura, mentre per un single potrebbero essere sufficienti una o due zone cottura.

Chi è appassionato di tecnologia e vuole controllare il piano cottura tramite app, può puntare su un modello smart, mentre se si desidera regalare un modello sicuro a un genitore anziano sarà opportuno accertarsi innanzitutto della presenza di sistemi di sicurezza avanzati.