Di cosa si occupa uno psicologo? E uno psichiatra?Di cosa si occupa uno psicologo? E uno psichiatra?

Uno psicologo è qualcuno che studia i processi mentali e il comportamento umano osservando, interpretando e registrando come le persone si relazionano tra loro e l’ambiente. Alcuni psicologi lavorano in modo indipendente, facendo ricerche o lavorando solo con pazienti o clienti. Altri lavorano come parte di un team sanitario, collaborando con medici , assistenti sociali e altri per curare le malattie e promuovere il benessere generale.

Dove si controlla se un professionista è veramente uno psicologo

Si puo’ consultare l’albo degli psicologi, ad esempio quello del Lazio , in questo caso andare poi sulla scheda della psicologa di Roma per la verifica.

Cosa fa uno psicologo

In genere uno psicologo procede come segue:

  • Conduce studi scientifici per studiare il comportamento e la funzione cerebrale ( neuropsicologo )
  • Raccoglie informazioni attraverso osservazioni, interviste, sondaggi, test e altri metodi
  • Trova schemi che li aiuta a comprendere e prevedere il comportamento umano
  • Usa le sue conoscenze per aumentare la comprensione tra individui e gruppi
  • Sviluppa programmi che migliorino le scuole e i luoghi di lavoro affrontando le questioni psicologiche
  • Lavora con individui, coppie e famiglie per aiutarli ad apportare le modifiche desiderate ai comportamenti
  • Identifica e diagnostica disturbi mentali, comportamentali o emotivi
  • Sviluppa ed esegue piani di trattamento medico
  • Collabora con medici o assistenti sociali per aiutare a curare i pazienti

Gli psicologi cercano di comprendere e spiegare pensieri, emozioni, sentimenti e comportamenti. A seconda dell’argomento di studio, gli psicologi usano tecniche come l’osservazione, la valutazione e la sperimentazione per sviluppare teorie sulle credenze e sui sentimenti che influenzano le azioni di una persona.

Gli psicologi spesso raccolgono informazioni e valutano il comportamento attraverso esperimenti di laboratorio controllati, psicoanalisi o psicoterapia. Possono anche amministrare test di personalità, prestazioni, attitudine o intelligenza. Cercano modelli di comportamento o relazioni causa-effetto tra gli eventi e usano queste informazioni quando testano le teorie nelle loro ricerche o nel trattamento dei pazienti.

Qual è la differenza tra uno psicologo e uno psicologo clinico?

La psicologia è uno studio della mente umana – dei comportamenti mentali e delle funzioni psicologiche. Gli psicologi cercano di capire come funziona la mente, come risponde alle cose, se può essere migliorata e come può essere mantenuta in uno stato stabile. Gli psicologi studiano vari concetti come comportamento, emozione, relazioni, percezione umana, cognizione, personalità, attenzione e motivazione. Molte persone in tutto il mondo guardano agli psicologi quando si tratta di comprendere i problemi mentali ed emotivi.

Sebbene gli psicologi clinici possano anche specializzarsi nella ricerca se preferiscono, la psicologia clinica nel suo insieme non è solo uno studio scientifico. Gli psicologi clinici sono in grado di fare un ulteriore passo avanti essendo interattivi e aiutando i loro clienti con la loro salute mentale. Questo viene fatto tramite consultazioni, valutazioni, test psicologici e trattamenti. Utilizzando i metodi e i principi scientifici della psicologia, gli psicologi clinici sono in grado di capire come trattare al meglio coloro che soffrono di problemi o problemi psicologici. L’obiettivo degli psicologi clinici è offrire al cliente un corso correttivo di azione o un trattamento specifico in grado di migliorare il proprio benessere mentale.

Per quanto riguarda la differenza nell’istruzione tra le due professioni, uno psicologo deve completare un corso di laurea in psicologia di quattro anni basato sull’università. Per essere uno psicologo registrato è necessario completare un corso di laurea più due anni di esperienza clinica supervisionata. Uno psicologo clinico , d’altra parte, deve completare un corso di laurea in psicologia, un master di due anni e poi altri due anni di formazione clinica supervisionata. Gli psicologi clinici devono anche tenere il passo con la formazione continua su base annuale. Gli psicologi clinici che hanno completato un dottorato di ricerca o un dottorato in psicologia clinica, possono usare il titolo di “dottore”.

Differenza tra uno psichiatra e uno psicologo

Sia psichiatri e psicologi conducono psicoterapia e ricerca, ma ci sono differenze significative tra le due professioni.

La prima differenza è nell’istruzione: uno psichiatra ha una laurea in medicina ed è un medico, mentre lo psicologo ha una laurea (un master o un dottorato) in psicologia. La seconda differenza è che uno psichiatra può prescrivere farmaci, mentre uno psicologo no.

Se stai cercando di scegliere tra le due carriere, dovrai determinare se preferisci valutare, diagnosticare, trattare e prevenire le malattie mentali ed essere in grado di prescrivere farmaci ai tuoi pazienti (psichiatra), o se preferisci condurre psicoterapia, amministrare test psicologici e condurre ricerche (uno psicologo).