Digital storytelling: come integrarlo nella formazione aziendale

Elemento fondamentale delle strategie di marketing, il digital storytelling svolge un ruolo molto importante anche in ambito formativo.

Le aziende che desiderano essere sempre più competitive puntando sulla formazione costante e l’upskilling dei propri dipendenti attraverso la somministrazione di corsi e-learning, possono favorire e accelerare l’apprendimento dei concetti più importanti sfruttando proprio questa particolarissima strategia, la quale sfrutta contenuti multimediali realizzati in vari formati per trasmettere conoscenze e competenze in forma narrativa.

Per realizzare efficaci corsi a distanza che basino parte dei loro contenuti sullo storytelling digitale, è possibile utilizzare software e strumenti multimediali che consentano di implementare e far interagire fra loro varie tipologie di contenuti testuali, visivi e sonori.

L’efficacia dello storytelling multimediale in ambito formativo

Il termine “storytelling” si riferisce all’atto del narrare e alla capacità di raccontare storie in modo coinvolgente e persuasivo. Il potere della fabula, capace di trasmettere informazioni e nozioni di varia natura in modo semplice e immediato, agisce sulla mente grazie al coinvolgimento emotivo che si viene a creare tra il testo narrato e il fruitore del testo stesso. L’utilità delle tecniche narrative nell’insegnamento è stata ampiamente analizzata e dimostrata in riferimento alla scuola dell’obbligo e all’università.

Come ben sappiamo, in tempi remoti, ma anche presso popolazioni indigene ancora esistenti, la scrittura non esisteva e la storia dei popoli veniva tramandata per via orale. Questo era, ed è tuttora, possibile grazie alla capacità della narrazione di imprimersi nella mente in modo più semplice e immediato rispetto a nozioni tecniche e didascaliche.

La versione multimediale di questa tecnica aumenta ulteriormente il potere già straordinario della narrazione, aggiungendo al solo testo, narrato verbalmente o per iscritto, altri elementi in grado di stimolare i sensi e creare un coinvolgimento totale del soggetto.

Sfruttando consapevolmente i vari formati multimediali oggi disponibili grazie alle più moderne tecnologie, il formatore può semplificare l’apprendimento di nozioni anche piuttosto complesse facendo leva non solo sul pensiero logico-paradigmatico, tipico della maggior parte degli insegnamenti tecnici e scientifici, ma anche sul pensiero narrativo. Questa strategia consente inoltre di rendere lo studio di nozioni anche complesse più gradevole e tollerabile.

Storytelling nella formazione aziendale

Secondo i dati ricavati da vari studi e ricerche, l’e-learning gioca un ruolo molto importante nelle strategie di crescita aziendale, in quanto concorrono a migliorare il rendimento e la felicità dei dipendenti, rendendoli più produttivi e consentendo all’azienda di aumentare il proprio fatturato.

Un sondaggio dell’American Society or Training and Development effettuato su 2500 aziende, ha ad esempio rilevato che programmi completi di formazione aziendale sono in grado di aumentare il profitto dell’impresa del 24% e le entrate dei singoli dipendenti di ben il 218%.

Se la formazione a distanza è un ottimo metodo per rendere l’azienda più produttiva, è altresì importante scegliere soluzioni che consentano di migliorare e ottimizzare l’apprendimento. Lo storytelling digitale svolge un ruolo determinante da questo punto di vista, aiutando a ripensare i processi di formazione aziendale e apprendimento, a patto di saperlo integrare in modo adeguato.

Come implementare lo storytelling nella formazione aziendale

Lo storytelling consente di creare corsi basati su format più leggeri, perfetti da integrare all’interno di sessioni che spezzano il normale orario di lavoro, creando momenti di studio che, ben lungi dal risultare pesanti e ingestibili, possono risultare piacevoli e appaganti sotto vari punti di vista.

Per creare contenuti formativi professionalizzanti con il digital storytelling si possono sfruttare:

  • video che mostrino e narrino in modo accattivante i contenuti da apprendere;
  • infografiche divertenti e piacevoli che mostrino rapidamente dati, statistiche e risultati, senza risultare mai pesanti e noiose;
  • foto e immagini in grado di trasmettere narrativamente i concetti attraverso il solo canale visivo.