Social TV

Quante volte è capitato che in seguito a un’eliminazione in un talent, o reality show, scoppiasse una polemica sui social? Oggi è impossibile pensare a un programma televisivo senza includere il suo sviluppo sui social network più popolari. Proprio per questo, ogni programma prima ancora di iniziare ha già pronti i profili Facebook e Instagram per tenere aggiornati i fan, ma soprattutto per generare engagement. “Non importa quello che si dice, purché se ne parli” è il grande mantra tra gli addetti ai lavori, che sfruttano i canali social per dare voce alle diverse opinioni degli spettatori. Con il risultato di creare discussioni, spesso polemiche, per aumentare così l’interesse sul programma. 

Inoltre, sono sempre di più gli utenti che guardano i programmi TV su smartphone o tablet, divertendosi a commentarli in diretta sui social. In questa era dove è molto diffuso il fenomeno del Second screen (84% dei giovani spettatori guarda contemporaneamente anche uno smartphone) i social media non solo influiscono sulla riuscita di un programma, ma arrivano a influenzare a priori la creazione stessa dei programmi che saranno poi messi in onda.

Se una volta a sancire il successo di una trasmissione erano solo i dati Auditel – limitati allo share televisivo – adesso occorre tener conto anche di altre variabili, in primis il successo virtuale. Spesso, proprio per compensare un calo di ascolti televisivi, gli uffici stampa delle emittenti puntano i riflettori proprio sui dati relativi all’engagement sui social, sottolineando il numero di post e tweet generati.

Com’è cambiato il ruolo dello spettatore

Internet, e in generale i social network, ha dato a tutti la possibilità di esprimere idee e giudizi, elevando l’opinione di piazza a unica verità da tenere in considerazione. Se prima lo spettatore assisteva passivamente alla fruizione televisiva, con i social il suo ruolo è profondamente cambiato: facendolo diventare opinionista in prima linea capace, con un voto o un tweet, di determinare il successo o il fallimento di un programma. Questa trasformazione vede una prova lampante nei reality e nei talent show, dove il voto da casa sancisce la vittoria dell’eroe e la sconfitta dell’antieroe. Non è un caso che questi generi di programmi risultino sempre i più commentati sul web, seguiti da grandi eventi unici come il Festival di Sanremo, la notte degli Oscar o Miss Italia.

I reality show sono tra i programmi che catturano regolarmente l’interesse degli spettatori e di coloro che vorrebbero raggiungere la fama e scalare il successo grazie a questo format. Celebri i casi del pokerista canadese Arlie Shaban che prima di diventare un giocatore di successo nel mondo del poker era passato per l’edizione canadese del celebre format.

Al momento della scrittura di un nuovo programma, gli autori considerano anche come questo verrà recepito dai social, quali temi o personaggi potranno sfruttare per massimizzare l’engagement e consolidare la community di una trasmissione, puntando a farla arrivare tra i trend del momento. Molto importante anche il tema delle sponsorizzazioni: secondo le ultime analisi, è stato dimostrato che le performance sui social tendono a migliorare quando le attività di sponsorizzazione sono connesse e intrecciate alla struttura del programma. 

Programmi e canali TV più seguiti sui social 

In Italia, la TV sui social media è ormai un trend che coinvolge oltre 27 milioni di persone ogni mese, registrando in un anno fino a 441 milioni d’interazioni online, di cui oltre il 73% avviene su Instagram. I generi più amati e commentati risultano essere gli eventi sportivi (56%), seguiti da talent e reality (28%) e dai programmi d’intrattenimento (12%). Togliendo dalla classifica lo sport, risulta che oltre il 64% delle interazioni riguarda reality e talent.

Osservando la classifica dei canali TV che hanno ottenuto i risultati migliori sui social, durante la passata stagione televisiva, al primo posto troviamo Canale 5: non a caso la patria dei programmi che strizzano l’occhio al trash, che ha registrato un totale di 98,9 milioni d’interazioni avvenute per il 75% su Instagram. Dopo canale 5, troviamo Rai 1 (35 milioni d’interazioni), Real Time (19,4 milioni) e Sky Uno (con 13,4 milioni).

Dando uno sguardo invece la classifica dei top influencer della televisione italiana, ovvero i personaggi che hanno ottenuto un incredibile seguito sui social: al primo posto troviamo Federico Fashion Style, che grazie al suo programma “Il salone delle meraviglie”, in onda su Real Time, ha generato oltre 3,5 milioni d’interazioni. Dopo di lui, troviamo Timor Steffens di Amici di Maria de Filippi, con 3,2 milioni d’interazioni, mentre sull’ultimo gradino del podio si piazza Genny Savastano, ovvero Gennaro Esposito, che ha dato vita al famoso personaggio di Gomorra, con 2,7 milioni d’interazioni.

Se analizziamo invece l’engagement rate più alto, ovvero le interazioni per singolo post, al primo posto ruba lo scettro Taylor Mega, ex isola dei Famosi, con 77,5 mila, seguita da Andreas Müller di Amici di Maria de Filippi con 73,5 mila, mentre al terzo posto troviamo Pio e Amedeo, il duo comico con 53,8 mila.

Amici di Maria de Filippi, lo storico talent show in onda da anni su Canale 5, risulta in generale il programma i cui account social sono più seguiti e commentati, generando oltre 49,8 milioni d’interazioni, avvenute per il 92% sul suo profilo di Instagram ufficiale. Uomini e donne, altro programma storico di Canale 5, si piazza al secondo posto con 33, 4 milioni d’interazioni, seguito da Le Iene Show (11,9 milioni), X Factor (9 milioni) e Grande Fratello VIP (6 milioni). Analizzando l’engagement sui diversi social network, è risultato che il programma Propaganda Live risulta il più seguito su Twitter, mentre Le Iene Show il più seguito su Facebook.

Analizzando la stagione televisiva passata, si nota come i primi 20 programmi abbiano generato oltre il 76% delle interazioni totali sui social. In termine di generi televisivi, nella top 20 prevale sicuramente il genere “Talent e reality” con oltre 10 titoli, seguito da “Intrattenimento” con 8 titoli, mentre come “Serie tv” ci sono solo due titoli in classifica.

Sul podio dei programmi più rilevanti sui social, troviamo al primo posto Amici di Maria de Filippi, con 73,9 milioni d’interazioni, seguito da Uomini e Donne, con 40 milioni, mentre al terzo posto, il Festival di Sanremo ha generato oltre 20 milioni d’interazioni sui social.