Acquisto di vini: perché scegliere un’enoteca online?

In passato, quando si aveva il desiderio di acquistare un vino di un certo pregio, magari per fare un regalo importante oppure per festeggiare un’occasione particolare (una ricorrenza, un anniversario ecc.), ci si recava in un’enoteca, non soltanto perché determinati vini non erano reperibili nei negozi di alimentari o nei supermercati, ma anche perché si potevano chiedere consigli mirati a persone esperte ed effettuare confronti fra le diverse proposte in commercio, alcune meno note di altre, ma magari molto interessanti. Adesso le cose sono molto cambiate, soprattutto dopo la pandemia che ha spinto anche i più ritrosi ad affacciarsi a nuove forme di commercio e relazione tramite il web: oggi, infatti, grazie al web è possibile acquistare vini di ogni tipo in un’enoteca online italiana, scegliendo con facilità tra bottiglie provenienti non soltanto dalle varie regioni italiane, ma anche da Paesi esteri. Ma perché optare per questa soluzione? Cosa offre di particolare all’utente? Di seguito proviamo a rispondere a queste domande.

Enoteca online: benefici economici e vastità di scelta

L’acquisto di vini in un’enoteca online può portare spesso a un certo risparmio economico; come nel caso di qualsiasi altro prodotto venduto tramite un canale e-commerce, anche i vini proposti nelle enoteche online hanno di solito un prezzo più basso. Si deve poi considerare anche l’ampia scelta che le enoteche online possono mettere a disposizione dei propri utenti.

Nelle enoteche online, le proposte di vini sono numerosissime, centinaia e centinaia; si possono acquistare infatti vini provenienti da tutto il territorio italiano e anche da diversi Paesi esteri, anche da altri continenti, ricevendo quanto ordinato comodamente a casa nel giro di pochissimi giorni.  

Si deve inoltre considerare anche il notevole risparmio di tempo; non c’è bisogno di prendere l’auto e recarsi presso il negozio durante i periodi di apertura; un’enoteca online (come del resto qualsiasi altro e-commerce) non ha “orari” di sorta; è infatti possibile acquistare il prodotto desiderato a qualsiasi ora, sette giorni su sette. Possono poi esserci anche promozioni particolari, sconti sulla quantità o legati a un determinato periodo, offerte di particolare convenienza per gli iscritti ecc.

Possibilità di scegliere in modo mirato

Come nel caso di tutti gli e-commerce, anche nelle enoteche online è possibile utilizzare filtri avanzati di ricerca; l’utente può effettuare diverse selezioni, può per esempio scegliere i vini di una determinata regione, selezionare la fascia di prezzo, l’annata di produzione, la gradazione del prodotto e via discorrendo. Altro plus sta nel fatto che tutti i prodotti presenti in un’enoteca online sono accompagnati da accurate descrizioni relative alle loro caratteristiche; inoltre, si trovano anche molte informazioni sulla degustazione, sui possibili abbinamenti gastronomici, sui premi ottenuti da un determinato vino, senza contare le recensioni degli altri clienti, molto utili per orientare la propria scelta.

Peraltro, navigando in un’enoteca online si possono fare interessanti scoperte, aumentare le proprie conoscenze sul mondo dell’enologia e magari provare l’acquisto di vini di cui ignoravamo l’esistenza.

E l’aspetto consulenza?

Questo potrebbe essere il punto più critico relativamente all’acquisto vino in un’enoteca online; la visita in un negozio fisico è, in effetti, da certi punti di vista un’esperienza insostituibile e generalmente è molto interessante, anche per la possibilità di degustare i vari prodotti e discuterne le caratteristiche con un esperto; ma si deve anche considerare che oggi le enoteche online offrono servizi di consulenza sia telefonici, sia via chat, sia e-mail che possono fugare ogni dubbi sul prodotto da scegliere. Quindi, se è vero che l’acquisto online ha meno contatto dal punto di vista umano, è altrettanto vero che i diversi altri vantaggi che esso offre possono compensare abbondantemente questo punto.