Aumentare le vendite migliorando la Customer Experience

Per riuscire a far crescere il numero di vendite e la soddisfazione dei propri clienti è necessario intervenire in maniera professionale sull’esperienza di acquisto i tutte le sue fasi.

Quando si gestisce un e-commerce, la Customer Experience va controllata sin dal primo momento del suo avvio online. Questo aspetto, poi, va costantemente implementato e migliorato così che sia quanto più efficace e coerente con l’immagine aziendale.

Al giorno d’oggi, poi, è possibile sfruttare nuove e moderne tecnologie che permettono di soddisfare le esigenze dei clienti con nuove modalità. Comprendere su quali tecnologie investire è determinante per decidere il successo o il fallimento di un progetto. Altrettanto importante, in questa strategia, è valutare il fatturato aziendale visionabile su registroaziende.it che consente di capire quali sono i competitor che stanno ottenendo maggiore successo nel proprio settore, così da capire i punti di forza della loro Customer Experience che li ha portati al vertice del proprio settore.

Vediamo, quindi, come migliorare l’esperienza del cliente e perché è un fattore determinante.

L’importanza di personalizzare la Customer Experience

Personalizzare l’esperienza utente è fondamentale per far capire al cliente che l’azienda conosce le sue esigenze e le comprende. Occorre, quindi, mettere in campo un approccio che non si fermi alla risoluzione del problema, ma che punti a un continuo miglioramento.

Un cliente soddisfatto, infatti, vive l’esperienza con un marchio in maniera positiva e dimostrerà il suo rapporto di fiducia fidelizzandosi e lasciando recensioni positive sul prodotto e l’esperienza di acquisto.

Partendo dalle buyer personas, occorre analizzare le informazioni sul comportamento degli utenti sul proprio e-commerce così da capire cosa migliorare nella Customer Experience. Questa strategia inizia sia dalla navigazione all’interno del sito, dove vanno inserite CTO (Call To Action) che puntino a vantaggi immediati per il consumatore, ma deve proseguire anche fuori con l’email marketing.

L’uso del chatbot per e-commerce

Inserire un chatbot all’interno del proprio sito web permette di gestire con facilità e rapidità le richieste più semplici fatte dagli utenti. Infatti, è possibile raccogliere informazioni sul caso richiesto e raccoglierle, così da rendere più semplice l’intervengo di un operatore umano.

Grazie ai chatbot, quindi, è possibile garantire al cliente un’assistenza continua. Dal punto di vista dell’utente, è uno strumento di grande utilità per poter risolvere con rapidità diversi problemi senza che sia necessario attendere decine di minuti per avere una risposte da un centro assistenza fisico.

Oltre a queste funzioni di assistenza immediata, un chatbot permette di recuperare il carrello cliente abbandonato, in quanto riescono a leggere ciò che un utente ha inserito e non finalizzato con l’acquisto. In questo modo, sarà possibile procedere con la proposta di uno sconto o di un vantaggio che gli spetta, così da rendere la sua esperienza più personalizzata e di qualità.

Naturalmente, per una Customer Experience completa ed efficace è indispensabile accostare un’assistenza di persone a questo strumento.

L’intelligenza artificiale a supporto di un miglior sviluppo della Customer Experience.

Le moderne tecnologie che si basano sull’IA (Intelligenza Artificiale), una su tutte l’apprendimento automatico, permettono di avere una qualità superiore delle informazioni derivanti dagli strumenti di Customer Experince Management. Queste applicazioni, “imparando”, possono generare in maniera automatica delle interazioni che riescono a intercettare e soddisfare le reali esigenze e le aspettative dei clienti.

Le recenti applicazioni di Customer Experience che si basano su questa tecnologia consentono a chi si occupa di marketing, e-commerce, servizi e vendite di poter operare su un intero ciclo di vita dell’utente, così da poter garantire un’esperienza cucita su misura e realmente efficace.

Ci sono degli strumenti che, ad esempio, riescono a suggerire consigli specifici sui prodotti, in modo da poter consigliare ai clienti ciò che ricercano con estrema semplicità. Tutto questo deriva dall’analisi del loro comportamento di acquisto.

In questo processo si tiene conto di diverse metriche che supportano l’apprendimento automatico e che consentono poi di accrescere le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.