Case in affitto: una guida per comprendere le principali tendenze

Scegliere una casa da prendere in affitto comporta un processo di selezione che prevede l’analisi di numerosi fattori. Dalla posizione alla presenza di servizi nei dintorni, dalla dimensione degli spazi al prezzo: sono davvero molte le caratteristiche di cui è importante effettuare una valutazione attenta, in modo tale da arrivare a una decisione ponderata. Prima di mettersi alla ricerca può essere utile comprendere quali sono alcune delle tendenze attuali nel settore immobiliare e perché quando si è interessati a prendere una casa in affitto la presenza di alcuni elementi può finire con il determinare un costo maggiore. All’interno di questo approfondimento vedremo ciò che è più richiesto da coloro che cercano case in affitto, con alcuni spunti per orientarsi meglio nella fase di scelta.

Quali caratteristiche fanno maggiormente gola per chi sceglie di affittare?

Tra le caratteristiche richieste nelle case presenti sul mercato, che si tratti di immobili in affitto o in vendita, spicca sicuramente la luminosità. Si tratta un elemento indispensabile, poiché la luce naturale produce benessere e influenza in maniera positiva l’umore, senza contare che una corretta esposizione permette di ridurre i consumi energetici e di conseguenza anche di non dover affrontare bollette importanti. Gli spazi sono un’altra categoria di cui tenere conto: non sempre una casa dalla planimetria grande risulta necessariamente spaziosa. Quel che le persone cercano maggiormente è un’organizzazione razionale dei diversi locali della proprietà. Che si tratti di un open space moderno oppure di una struttura con una chiara definizione tra le diverse aree funzionali, l’importante per una casa in affitto è che tutti i locali siano percepiti come vivibili e comodi. Ciò si collega anche a un altro fattore da non trascurare, legato all’esistenza di servizi che al giorno d’oggi sono considerati pressoché indispensabili. Tra questi si ritrova la presenza di un ascensore oppure di altri accorgimenti che rendono più facili gli spostamenti anche quando si è in condizioni di mobilità ridotta. Parchi verdi, negozi e altri servizi fondamentali come i trasporti pubblici costituiscono un ulteriore punto di forza. Nella scelta fare riferimento a un aggregatore spesso consente di mettere a confronto zone e proposte con relativi servizi, rendendo molto più semplice individuare la presenza degli elementi che si reputano più importanti. Ad esempio, se si è interessati a trovare le migliori offerte per gli affitti a Modena (https://www.offrocasa.com/affitti-modena.html), si potranno trovare diverse soluzioni da confrontare.

Case in affitto: soluzioni che rispecchiano le esigenze attuali o future

Nel decidere se affittare o comprare una casa spesso non entrano in gioco solo predilezioni o inclinazioni personali, bensì limiti molto concreti imposti da istituti di credito. Per i giovani che hanno appena iniziato a lavorare, infatti, spesso l’affitto rappresenta una soluzione adeguata. Non stupisce dunque che molti desiderino utilizzare la soluzione dell’affitto anche quando si tratta di un passaggio intermedio con una prospettiva futura di acquisto. Anche se negli ultimi anni molto sta cambiando, le caratteristiche del mercato immobiliare italiano continuano a rispecchiare la tendenza della società a prediligere l’acquisto rispetto all’affitto, il quale invece è associato alla maggiore mobilità lavorativa e privata tipica di altre zone d’Europa. Giovani professionisti o coppie che stanno sperimentando la convivenza possono decidere di utilizzare la casa in affitto come banco di prova per verificare che le caratteristiche desiderate in una soluzione permanente siano davvero in linea con le esigenze del loro stile di vita. Soprattutto dopo la pandemia è cresciuta in tal senso la richiesta di case in affitto con giardino: sono moltissimi infatti a desiderare un affaccio esterno, ovvero uno spazio verde dove dedicarsi al proprio hobby, condividere con amici momenti di convivialità e relax oppure semplicemente offrire maggiore libertà al proprio animale domestico.