Consulenza SEO: il primo step per portare il tuo sito in prima pagina

SEO Business è una web agency che si occupa di erogare delle consulenze SEO ai propri clienti: l’obiettivo è quello di migliorare il posizionamento del sito web su Google, permettendogli di comparire tra i primissimi risultati quando viene effettuata una determinata ricerca. Rispetto a tanti altri concorrenti, questa è una realtà che opera tramite dei veri e propri professionisti: i consulenti SEO mettono a disposizione la loro esperienza e le loro capacità per risolvere i problemi delle piattaforme interessate.

La consulenza SEO e le operazioni per far decollare la tua visibilità online

I servizi di SEO Business che iniziano con una consulenza per visionare lo stato del sito, possono poi prevedere diverse modalità d’intervento e ottimizzazione che, nel loro insieme, permettono di ottenere degli ottimi risultati in termini di ranking sui motori di ricerca:

  • la Keyword Research si propone come obiettivo la ricerca delle giuste parole chiave da utilizzare: la loro scelta è determinante e sbagliare porterebbe inevitabilmente a non avere il successo sperato. Insomma, è fondamentale impostare il proprio progetto su basi solide e questo può avvenire soltanto dopo un’approfondita analisi del proprio pubblico. L’obiettivo è quello di identificare le parole chiave caratterizzate da un maggiore tasso di conversione. Una volta individuate, è necessario studiare anche i concorrenti e capire i loro comportamenti nell’utilizzo delle keyword.
  • Il SEO Audit è un controllo approfondito effettuato dai consulenti SEO, che hanno il compito di analizzare il sito web manualmente, senza utilizzare dei bot automatizzati o dei software in grado di individuare poche informazioni da utilizzare. L’obiettivo è quello di ricavare quei dati necessari per ottimizzare il proprio posizionamento SEO;
  • il SEO copywriting è imprescindibile, perché un portale che ambisce a posizionarsi tra i primi risultati sui motori di ricerca deve essere ricco di contenuti originali e interessanti per il pubblico. Il consulente per la SEO ha il compito di mettere a frutto le sue conoscenze per ottimizzare i testi redatti;
  • la Link Building prevede l’attuazione di un determinato lavoro mirato all’inserimento di link sul proprio sito web, nell’ottica di migliorare la sua autorevolezza e affidabilità agli occhi dei motori di ricerca. La maggiore qualità di questo servizio è direttamente correlata ai migliori risultati ottenibili.

Gli step per l’ottimizzazione del tuo sito

L’ottimizzazione SEO prevede alcuni step fondamentali:

  • SEO Plan. Questa è la fase di pianificazione: viene messo a fuoco il progetto ideale per ottimizzare il posizionamento del sito web in questione sui motori di ricerca. Affinché ciò possa accadere è necessario individuare le giuste parole chiave e porsi degli obiettivi mirati e raggiungibili.
  • Ottimizzazione on site. Si tratta del lavoro specifico che viene effettuato sul portale e riguarda principalmente la strategia sui contenuti. In tale ambito sono altamente considerate alcune variabili come il titolo dei testi, l’url di riferimento e i tag utilizzati.
  • Analisi off-site. Dopo aver lavorato direttamente sul sito web, l’ottimizzazione prosegue con ulteriori attività da attuare per migliorare il suo posizionamento SEO senza agire in modo diretto: la link building, nello specifico, ha l’obiettivo di migliorare la qualità dei link in ingresso inseriti sulla piattaforma. Di conseguenza, i motori di ricerca riterranno affidabile il portale, spingendolo tra i primissimi risultati delle ricerche.
  • Monitor e report. Dopo aver lavorato direttamente e indirettamente sul sito web del cliente, è importante monitorare con attenzione, grazie a degli appositi tool, i risultati conseguiti: seguirne l’andamento è fondamentale per capire se si stanno raggiungendo i risultati sperati e, in caso di esito negativo, se magari può essere opportuno apportare delle azioni correttive ai piani inizialmente previsti.