SEO per siti di e-commerce: Ottimizzazione per aumentare le vendite

Quando si decide di aprire un e-commerce il primo desiderio è che persone interessate ai prodotti proposti entrino nel sito.

Per essere visibili, ricevere traffico di qualità e vedere quindi convertire gli accessi in vendite, serve studiare la giusta strategia.

La SEO per siti e-commerce si rivela una carta vincente per poter ottenere successo nel web.

Oggi infatti sono sempre più numerosi i siti che vendono prodotti di ogni tipo e molte attività, anche di piccole dimensioni, hanno pensato di affidarsi alle vendite online per veder crescere i propri profitti. Fare la differenza è perciò fondamentale se si vuole vendere.

 

Scopri come la SEO per siti e-commerce, attraverso un lavoro di ottimizzazione ben pianificato, permetta un reale aumento delle vendite.

 

 

Come fare SEO per e-commerce di successo

 

Per capire come fare SEO per e-commerce serve innanzitutto comprendere l’importanza dell’ottimizzazione. Questa infatti non ha il solo fine di migliorare la visibilità online di un negozio, ma anche di vedere aumentare le vendite di questo.

 

Inserire i propri prodotti in una vetrina online che nessuno vede non ha ovviamente senso. Se si è deciso di aprire uno spazio virtuale serve allora prendersene cura, esattamente come si fa con il proprio negozio fisico.

 

Il lavoro svolto dalla SEO per siti e-commerce risulta molto importante per il proprio business in Internet.

Nel concreto consiste nel:

 

  • trovare le parole chiave più idonee per poter essere trovati dagli utenti. Si deve sempre pensare che non si è gli unici in tutto il web a vendere un certo prodotto, dunque serve capire, grazie ad un esperto in SEO, quale può essere la search intent degli utenti per poterla intercettare, mediante l’uso dei termini più appropriati;
  • ottimizzare tag title, meta description, titoli e URL con la parola chiave principale per la quale si vuole far arrivare il cliente al prodotto. Questa viene individuata attraverso un’analisi molto accurata che si basa su parametri come il volume di ricerca e la competitività della keyword;
  • creare contenuti originali. Niente copia e incolla delle schede degli articoli fornite dai produttori, ma testi creati ad hoc, con le parole chiave migliori.
  • utilizzare una struttura semplice. Il sito deve essere facile da navigare, dunque con un’ alberatura che consente all’utente di fruirne in modo intuitivo. Rendendo facile il percorso di ricerca dei prodotti e gli step previsti nella fase finale di acquisto è più probabile un aumento delle vendite.

 

Utilizzare la SEO per i siti e-commerce significa inoltre fare attenzione all’inserimento dei link interni e degli, eventuali, link esterni e all’ ottimizzazione delle immagini, affinché sia veloce il loro caricamento.

 

L’importanza di un consulente SEO per e-commerce

 

La figura del consulente SEO per e-commerce è di notevole importanza oltre a ricoprire un ruolo determinante per il proprio business online, specie se non si è molto esperti di web e non si vuole rischiare di investire del denaro inutilmente.

Si tratta infatti di un professionista esperto e che quindi può orientare nella scelta delle migliori soluzioni e consigliare il cliente sulla fattibilità e modalità dell’ aprire un e-commerce interno al sito o in una piattaforma esterna.

 

Esistono infatti due possibilità.

 

La prima è creare da zero una vetrina online personalizzata in cui inserire i prodotti e gestire così il magazzino, le vendite, i resi e il servizio clienti. Soluzione impegnativa da un punto di vista sia economico che per il tempo necessario per far funzionare tutto al meglio, ma scelta saggia se si tratta di realtà con alti volumi di vendita.

 

L’altra soluzione è invece quella di inserire i propri prodotti in una delle piattaforme online in grado di offrire agli utenti uno spazio personale, di vendere in più posti, come dispositivi mobili e social media oltre a configurare, condurre e analizzare campagne di marketing online.

 

I costi in questo caso si riducono, rispetto alla creazione di un sito di e-commerce ad hoc, e la gestione di pagamenti, vendite e resi si fa più semplice.

 

Un consulente SEO per e-commerce sa sicuramente orientare sulla soluzione migliore.

 

Anche nel caso di utilizzo delle piattaforme è possibile ottimizzare la propria presenza online.

Dunque, come fare la SEO su Shopify, ad esempio?

Grazie ad un esperto è possibile anche in questo caso trovare le parole chiave più adatte e inserirle dove necessario per una perfetta ottimizzazione delle schede prodotto.

Se intendi aprire una vetrina online oppure ottimizzarla per poter essere più visibile e ottenere più vendite, visita questo sito. Puoi trovare professionisti pronti ad offrire una consulenza SEO per siti e-commerce che ti permette di avere successo con il tuo negozio virtuale.

 

SEO per siti ecommerce: 3 errori da evitare

 

Ecco 3 errori da evitare quando si fa SEO per siti e-commerce:

 

  1. Presentare in modo poco invitante i prodotti. Le immagini sono importanti e anche l’occhio vuole la sua parte. Se la foto rappresenta bene il prodotto è più facile catturare l’attenzione di un potenziale cliente.
  2. Descrizioni poco curate. Dare le corrette informazioni a volte non basta, serve farlo in modo persuasivo, oltre che ottimizzato, per invogliare all’acquisto.
  3. Pensare di fare tutto da soli. Senza avere le giuste competenze o il tempo necessario per lavorare all’ottimizzazione del negozio virtuale è difficile ottenere risultati convincenti.

 

Affidarsi allora ad un consulente SEO per e-commerce è fondamentale se si desidera utilizzare Internet come strumento di vendita. Solo così è possibile pensare di incrementare realmente il proprio business.