Cosa sono i tutori ortopedici

Gli apparecchi ortopedici sono dispositivi medici pensati per curare diversi problemi legati agli apparati muscolo scheletrici. Vengono utilizzati per allineare correttamente, correggere la posizione, supportare, stabilizzare e proteggere alcune parti del corpo, in particolare quelle dei muscoli, delle articolazioni e delle ossa. Spesso, a seguito di lesioni oppure traumi, tali tutori sono prescritti per il paziente, che deve indossarli durante l’intero processo di recupero e di riabilitazione. Alcuni dispositivi ortesici vengono indossati solo per brevi periodi di tempo, come ad esempio per immobilizzare temporaneamente l’area lesa; altri invece possono essere utilizzati anche per tutta la vita. Il medico specializzato si occuperà di spiegare al paziente tempi e modi, affinché la parte del corpo soggetta a lesione sia di nuovo pronta al suo normale funzionamento. Esistono differenti tipi di tutori ortopedici, come quelli per la schiena, per le caviglie, per le ginocchia, per i polsi e tanti altri ancora, progettati a seconda dei casi, per diverse esigenze o patologie. Ogni tipologia ha le sue forme e dimensioni, pensate per aderire al meglio, garantendo una tenuta stabile che assicuri una rapida guarigione.

Quali tutori ortopedici indossare

I pazienti che hanno subito lesioni, quali distorsioni, fratture, stiramenti muscolari e altro ancora possono trarre vantaggio nell’indossare tutori, ecco perché i medici li indirizzeranno ad una visita specialistica da un ortopedico. A seguito del controllo si potrà acquistare il dispositivo giusto per ogni singolo caso clinico. Tuttavia ci sono così tante aziende e non è sempre facile districarsi fra tanti prodotti, spesso apparentemente anche tutti uguali. Tieni presente allora che una delle aziende più apprezzate nel campo dei tutori è Ro+Ten, da anni vicina al paziente e pronta a fornire aiuto. Clicca qui per vedere alcuni prodotti e per acquistare tutto quello che ti occorre. Potrai scegliere tra numerosi accessori, utili a diverse parti del corpo. Grazie a materiali di altissima qualità, realizzati in tessuti traspiranti e antistatici potrai godere di un ottimo comfort. Tiranti elastici, design anatomici, supporti e corsetti, nonché busti e aste ben strutturate saranno in grado di stabilizzare le tue articolazioni in tempi giusti. Molti settori sanitari utilizzano tutori ortopedici, compresi quelli che si occupano di riabilitazione e prevenzione degli infortuni, occorre però trovare quello specifico per le proprie esigenze!

Quando indossare i tutori ortopedici

Alcuni dispositivi ortopedici rientrano nella specialità medica, un campo che prevede la progettazione, la produzione e la successiva applicazione, necessaria a modificare oppure migliorare la funzione e la struttura dei muscoli e delle ossa interessate. I tutori di base sono invece consigliati per limitare e assistere il movimento generale, alleggerire il peso dalle articolazioni in via di guarigione o correggere di poco la forma e la funzionalità, riducendone il dolore e facilitandone la mobilità.
Le ortesi progettate per immobilizzare e comprimere muscoli e arti sono spesso realizzati in nylon e neoprene e possono essere fissate saldamente nella loro posizione mediante apposite strutture. Nei casi più gravi però, l’ortopedico dovrà utilizzare piastre di metallo per tenere meglio l’articolazione in posizione. I tutori per il polso, come anche le cavigliere, sono forme comuni di dispositivi ortopedici, consigliati per lesioni non traumatiche, distorsioni e infiammazioni o semplicemente come forma di supporto. Questi possono essere infatti indossati pure dagli atleti che spesso sollecitano determinate zone del corpo. I tutori per la schiena o per la colonna vertebrale, invece, sono progettati per correggere la postura e alleviare i sintomi di condizioni come la scoliosi. Occorrerà tuttavia indossare i dispositivi ortopedici durante tutto il periodo prescritto dal medico. Solo così il paziente potrà acquisire la piena funzionalità e mobilità dell’area interessata.