Impara a leggere le offerte Internet per scegliere le proposte migliori

Hai deciso che è arrivato il momento di cambiare l’offerta Internet di casa e cerchi qualche buon consiglio per fare la scelta giusta? Ebbene la prima cosa che vogliamo suggerirti è quella di avere consapevolezza di ciò che è riportato nelle proposte commerciali.

Oggi puoi farlo rapidamente e in pochi click comodamente da casa e avere più preventivi tra i quali individuare quello più adatto a te. Ad esempio, puoi confrontare le tariffe fibra su ComparaSemplice.it o altri comparatori di questo tipo per ottenere in una manciata di secondi un elenco di proposte con prezzi sempre convenienti.

Cosa fare prima di accettare una proposta internet casa?

Prima di accettare, tuttavia, ci sono alcune informazioni che dovresti conoscere perché sono utili per comprendere le proposte contrattuali e discernere quali si adattano meglio alle tue esigenze.

Per procedere devi anche riflettere sul tuo stile di vita e, quindi, sull’utilizzo che farai della connessione ad Internet. Difatti le proposte variano tra utilizzi normali e utilizzi più intensivi perché, magari, lavori in smart working. Inoltre le attuali tecnologie di intrattenimento e di elettrodomestici contemplano quasi tutti l’utilizzo della connessione ad Internet.

Valuta bene le tue esigenze di connessione 

Ci riferiamo ai servizi di video in streaming, delle partite sportive o delle serie TV come anche agli elettrodomestici smart che si collegano allo smartphone e che possono essere controllati da remoto. A seconda di quanto usi Internet e di quali prestazioni necessiti dovrai optare per proposte adatte a soddisfare le tue esigenze di connessione.

Fibra, ADSL o Internet via radio?

Successivamente dovrai passare in rassegna le tecnologie disponibili tra cui trovi ADSL, Fibra e Internet via radio a seconda della zona in cui ti trovi. L’ADSL è caratterizzata dal sistema tradizionale cablato in rame e corrisponde ad una delle tecnologie più diffuse in Italia dove non arriva ancora la copertura in Fibra.

Quest’ultima, invece, ha superato gli svantaggi delle reti in rame grazie alla flessibilità e alla rapidità di trasmissione dei dati. Si tratta di una tecnologia nota da anni ma tuttora in via di sviluppo e di miglioramento. Ecco perché laddove le zone non siano coperte da infrastrutture in fibra l’operatore proporrà soluzioni miste che risultano essere molto performanti.

La tua zona è coperta dall’operatore che hai selezionato?

Infine le zone prive di copertura, ovvero quelle rurali molto isolate, possono sfruttare la tecnologia di Internet via radio che richiede l’installazione di un piccolo e discreto ripetitore capace di portare la connessione in casa con la medesima efficienza delle soluzioni in fibra o ADSL.

Passiamo ai costi: ragiona sempre in termini di rapporto qualità-prezzo

Solo dopo aver passato in rassegna tutte queste informazioni potrai passare alla questione costi, ovvero al set di servizi proposti che si differenzia sul mercato in tantissime opzioni. Ci sono offerte composte che includono anche tariffe voce per telefonia fissa e mobile e proposte che includono servizi extra come PayTV o piattaforme streaming incluse.

A questo punto la scelta diventa puramente personale

L’unico suggerimento con il quale concluderemo questo memorandum per la scelta della migliore offerta Internet è quello di leggere attentamente i documenti contrattuali e chiarire ogni dubbio prima di accettare la proposta.

Se procederai via web o telefono avrai sempre 14 giorni di tempo per cambiare idea senza penali da pagare o giustificazioni da fornire al tuo operatore come previsto dalla legge Bersani a tutela dei consumatori.

È importante rispettare i termini legali per il recesso ma, ovviamente, suggeriamo di considerare pro e contro di una proposta commerciale prima di accettarla così da evitare tempi burocratici di gestione e interruzioni del servizio Internet o telefono in casa.