Offerte internet a casa: consigli su come risparmiare

Con il passare degli anni le priorità delle persone sono cambiate. Fino a non molti anni fa, infatti, in tutte, o quasi, le case degli italiani era presente il classico telefono fisso. Oggi invece, risulta essere quasi un accessorio arcaico. Viceversa, nelle abitazioni non può non esserci una connessione ad internet stabile e veloce. La pandemia, infatti, ha accelerato la transizione digitale e molte delle attività che venivano in precedenza svolte in ufficio o presso una sede fisica, vengono ormai svolte da casa.

Nelle famiglie, pertanto, sempre più persone sono dedite allo smart-working, mentre altre si ritrovano a seguire corsi in modalità e-learing, spesso in contemporanea. Ma non finisce di certo quì, ormai non solo gli smartphone e i pc necessitano di una connessione, tantissimi altri strumenti, infatti, devono essere connessi per poter funzionare al meglio. Si pensi, ad esempio, alle smart tv le quali, senza una connessione, non possono essere sfruttate al meglio e lo stesso vale per tantissimi altri elettrodomestici. Proprio per questo, è necessario trovare una soluzione in grado di soddisfare le esigenze di tutti e che, al contempo, non sia troppo costosa,

Qualche consiglio per risparmiare

Quando si ha intenzione di attivare un’offerta per la connessione ad internet in casa, è importante stare molto attenti, in caso contrario, si corre il rischio di pagare canoni piuttosto salati. Ma come fare per poter risparmiare su internet di casa? Il primo consiglio per risparmiare, è confrontare le offerte internet casa su un sito di comparazione come Facile.it. In questo modo, si possono ottenere diversi preventivi in pochi e semplici click e valutare le proposte degli operatori a seconda delle esigenze. Ad esempio, è ovvio che se si ha bisogno solamente della connessione e non di un telefono fisso è possibile scartare tutte quelle offerte che prevedono un piano voce.

Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione ad eventuali clausole, come le offerte bloccate solo per un periodo di tempo limitato. Non è raro, infatti, imbattersi in offerte super vantaggiose che hanno una durata piuttosto breve e, una volta scaduto, occorre pagare un canone molto più elevato. Un altro accorgimento è quello di richiedere il modem in comodato d’uso. Infatti, spesso i contratti includono anche l’acquisto rateizzato del modem, con un prezzo mensile da corrispondere più elevato. Scegliendo il dispositivo in comodato d’uso, invece, è possibile risparmiare questa somma, previa restituzione alla scadenza del contratto. In questo caso è importante ricordarsi di spedire il modem una volta disinstallato, in caso contrario, è necessario pagare il suo valore alla compagnia.

Ancora, bisogna considerare se si utilizza il telefono oppure no. Infatti, alcune compagnie propongono le tariffe cosiddette “flat”, che includono le chiamate con la linea fissa ed il canone internet. Tuttavia, se non si è soliti effettuare telefonate con il telefono fisso, queste soluzioni potrebbero essere tutt’altro che convenienti.

Fibra vs ADSL

I contratti internet attuali permettono di scegliere tra la connessione ADSL oppure quella in fibra ottica (decisamente più veloce). Nel secondo caso, la velocità di connessione è superiore e il costo mensile previsto dal contratto maggiore.

Tuttavia, è bene valutare le proprie necessità: non sempre la fibra è la scelta giusta, per diversi motivi. In primo luogo, è necessario specificare che la fibra non è attiva ovunque, pertanto è necessario verificare la copertura prima di attivare il contratto. In altri casi, invece, la velocità raggiunta dell’ADSL è molto simile a quella della fibra, oppure si ha bisogno di una connessione più stabile che veloce (ad esempio, quando non si ha la necessità di connettere diversi dispositivi contemporaneamente). In tutti questi casi, le offerte ADSL potrebbero essere una scelta più conveniente.