La sicurezza web in cloud: una vita connessa, sicura e semplice

La sicurezza web basata sul cloud è diventata un punto fermo nel panorama delle soluzioni di sicurezza informatica. Descriviamo i principali vantaggi di questa tecnologia e spieghiamo perché il filtraggio dei contenuti basato sul cloud di FlashStart è la soluzione ideale per proteggere dai contenuti dannosi e migliorare la sicurezza online.

 

La migrazione verso il Cloud

 

Le organizzazioni di tutto il mondo stanno passando sempre più spesso a soluzioni basate sul cloud. Dropbox, la società di servizi di file hosting fondata da due studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel 2007, è un ottimo esempio del successo che i servizi basati sul cloud possono ottenere. Da allora, la capacità e la varietà dei servizi basati sul cloud sono cresciute in modo esponenziale.

 

Il cloud è ora accessibile per una serie di servizi:

 

  1. Repository di documenti: Aziende come Dropbox offrono un servizio di repository di documenti che consente agli utenti di caricare, archiviare, scaricare e condividere file. Secondo gli esperti IT, questo è un esempio di Software-As-A-Service (SAAS).

 

  1. Spazi di lavoro online, come Google Workplace, sono PAAS, o Platform-As-A-Service, che forniscono piattaforme condivise che consentono a utenti, aziende e organizzazioni di creare e gestire file direttamente online.

 

  1. I servizi di tipo IAAS (Infrastructure-As-A-Service) sono disponibili attraverso il cloud, rendendo possibile la creazione di ambienti cloud come IBM CloudBurst.

 

I servizi cloud sono stati una delle principali forze trainanti del passaggio al cloud computing in molti settori. Secondo Builtin, il cloud computing rappresenta oggi il 33% di tutti i budget IT a livello globale. Questo passaggio è evidente in tutti i settori, dalla finanza all’istruzione, alla sanità, all’analisi dei dati e alle operazioni aziendali.

 

Sicurezza: il Cloud è la nuova frontiera

Negli ultimi due decenni la sicurezza informatica ha tenuto il passo con l’evoluzione del panorama, con la sicurezza web basata sul cloud a farla da padrona. Nata per sostituire gli strumenti di sicurezza informatica tradizionali, da allora è cresciuta e si è sviluppata in modo significativo per:

 

  1. Adattarsi all’ambiente online in costante evoluzione.

 

  1. Sviluppare una serie completa di abilità per combattere e prevenire le nuove minacce informatiche e le versioni aggiornate di quelle esistenti.

 

  1. Essere in grado di soddisfare le crescenti richieste di servizi basati su Internet da parte di aziende e organizzazioni.

 

Due fattori principali ostacolano il progresso della sicurezza web basata sul cloud:

 

  1. L’abbandono delle tradizionali soluzioni di sicurezza informatica basate sull’hardware è l’opzione migliore per la sicurezza dell’offerta. Per saperne di più sui vantaggi della sicurezza web in cloud rispetto alle applicazioni firewall tradizionali, leggete il nostro articolo dedicato.

 

  1. Le aziende e le organizzazioni di tutto il mondo fanno sempre più affidamento sui servizi basati su Internet.

 

Proteggetiti da una serie di minacce e bloccate i siti dannosi con FlashStart. Registrati subito per una prova gratuita.

Come il Covid-19 ha influito sul cloud

La pandemia Covid-19 ha dato il via a un’impennata dei servizi basati su Internet, rapidamente seguita da un aumento degli attacchi informatici. I giornali e i telegiornali nazionali hanno evidenziato la portata della criminalità informatica nel primo anno della pandemia, anche se le cifre esatte rimangono sconosciute.

 

Consultate il nostro articolo per avere uno sguardo approfondito sui principali attacchi hacker del 2021.

 

Molti dipendenti e studenti non sono consapevoli di quanto siano diffuse le frodi online e di quanto siano vulnerabili a diventarne vittime. Le aziende e le istituzioni scolastiche devono affrontare questo problema.

 

Il 48% degli utenti Internet statunitensi ha dichiarato di essere stato bersaglio di e-mail, chiamate o messaggi di phishing a livello personale o professionale durante i sei mesi di lavoro da casa, secondo un sondaggio condotto da InnovationAtWork.

 

FlashStart blocca oltre 80 milioni di siti indesiderati ogni giorno: iscriviti subito alla prova gratuita!

FlashStart: Sicurezza del web direttamente in cloud

 

La soluzione di sicurezza web basata sul cloud di FlashStart è superiore ai suoi concorrenti e offre prestazioni eccezionali.

 

È semplice da installare e gestire.

Sono altamente flessibili e possono facilmente adattarsi a qualsiasi vostra esigenza.

costantemente aggiornato.

 

Potete configurare facilmente il filtro DNS di FlashStart in pochi minuti, seguendo le istruzioni fornite in varie lingue. Il nostro servizio di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è a disposizione per aiutarvi a risolvere qualsiasi dubbio o problema e il nostro team è in grado di comunicare in inglese, italiano e spagnolo.

 

Il filtro DNS di FlashStart è costantemente aggiornato, con una combinazione di umani e intelligenza artificiale che scansiona Internet alla ricerca di nuove minacce, e l’utente non ha bisogno di effettuare aggiornamenti o riavvii per mantenere la soluzione di sicurezza informatica aggiornata.

 

Attivate Cloud FlashStart® su router e firewall per proteggere i vostri dispositivi fissi e mobili. Iniziate subito la vostra prova gratuita o richiedete un’offerta.

 

FlashStart: filtro DNS

 

FlashStart offre un filtro DNS che funziona come punto di controllo di tutto il traffico sul dispositivo. Ogni volta che si tenta di accedere a un sito web, FlashStart lo verificherà attraverso il suo sistema basato su cloud, che comprende diversi elenchi di siti web suddivisi in categorie.

Minacce e malware, contenuti pericolosi e contenuti indesiderati sono tutti esempi di categorie che devono essere affrontate, tra cui frodi, tentativi di phishing, trojan, worm, frodi legate al gioco d’azzardo e ai coronavirus, pornografia, droga, violenza e armi.

Gli amministratori di rete hanno la possibilità di decidere se bloccare o meno determinati contenuti ritenuti inadatti o distraenti per gli utenti, mentre le categorie includono anche contenuti meno pericolosi come i social network, le piattaforme video e le piattaforme di shopping online.

Se un utente ha esigenze specifiche, può scegliere di sbloccare un sito web bloccato dal servizio aggiungendolo al proprio elenco personale di siti consentiti.

Personalizzazione granulare e profonda

Gli amministratori hanno la possibilità di adattare il filtraggio DNS alle loro esigenze specifiche. Un modo per farlo è assegnare profili diversi a utenti diversi, il che può essere vantaggioso.

Le aziende dovrebbero limitare l’accesso a determinati contenuti online solo a uffici specifici, ad esempio consentendo l’accesso alle piattaforme di shopping online solo al reparto acquisti.

Le famiglie dovrebbero adottare misure per proteggere i bambini dall’esposizione a contenuti inappropriati per la loro età, pur lasciando agli adulti la libertà di acquistare alcolici online.

FlashStart offre agli amministratori di rete la possibilità di personalizzare ulteriormente i loro sistemi pianificando i blocchi, consentendo loro di impostare gli orari dei blocchi. Le aziende dovrebbero consentire l’accesso ai social network durante le pause e vietarlo durante l’orario di lavoro per massimizzare l’efficienza.

Registrati subito per provare FlashStart e proteggere la tua rete.