Le fiere del Whiskey in Italia

Il 3-4-5 dicembre non prendete impegni: è in programma il festival del whiskey a Milano, momento in cui il whiskey diviene il distillato protagonista della stagione. Quest’anno ad ospitarlo sarà il Palazzo delle Stelline in corso Magenta 61 e il programma prevede che i partecipanti possano immergersi a 360 gradi nel mondo del whiskey scegliendo tra eventi, degustazioni e masterclass, in uno spazio espositivo di più di 3.000 mq. Il festival del whiskey a Milano si conferma, anche per questo 2022, il punto di riferimento degli eventi per tutti gli appassionati del settore, i quali potranno scegliere tra più di 4.000 etichette provenienti da tutto il mondo.

Anche nella sua diciassettesima edizione si potranno assaporare e portare a casa i migliori Irish whiskey, che stanno entrando sempre più nel cuore delle persone. Il Whiskey Irlandese Jameson è tra i più rinomati in questo campo, e non poteva di certo mancare. Il whiskey irlandese blended di Jameson è una vera e propria eccellenza di settore, assolutamente da degustare in fiere come questa in compagnia degli amici, per scegliere qual è il whiskey migliore da portare a casa e da bere durante il periodo natalizio in compagnia. In particolare, il consiglio è quello di non perdervi Jameson Black Barrel, fiore all’occhiello della distilleria irlandese.

Perfetto per le serate in compagnia, per proteggersi dal freddo dell’inverno e trascorrere delle ore piacevoli con le persone a cui si vuole bene: difficilmente si tornerà sui propri passi dopo aver assaggiato Jameson Black Barrel, ed è probabilmente merito del suo processo di lavorazione davvero particolare, oppure della capacità di sapersi far apprezzare sia liscio che impiegato nei cocktail. Ogni singola nota di Jameson Black Barrel raccoglie una quasi insospettabile varietà di sapori e profumi. È composto da un mix di whiskey di cereali, orzo e mais che vengono successivamente distillati attraverso ben tre passaggi e poi lasciato invecchiare all’interno di botti precedentemente carbonizzate (per ben due volte).

I vari festival dedicati al Whiskey

Non solo Milano, anche tante altre città italiane celebrano la bontà del whiskey: occasioni imperdibili per i neofiti sul tema whiskey, ma anche per chi apprezza da diverso tempo le note inconfondibili del distillato irlandese. Si parte dalla vicina Como, che ogni anno ospita la “Whiskey Week”. Nel corso del mese di ottobre il lago di Como diventa scenario, per una settimana, di una serie di eventi e di incontri a tema whiskey. Lo stesso format della Whiskey Week si ritrova anche in altre città come Treviso e Firenze, mentre Roma prepara ogni anno il suo Festival personale a fine inverno.

Como ha ospitato la whiskey week poco più di un mese fa, mentre Firenze già si sta preparando ad ospitarla per il 2023: le date sono quelle del 18 e del 19 febbraio, l’elenco degli espositori è davvero lunghissimo e non mancheranno gli irish whiskey.  Sarà inoltre presente una sezione chiamata area collector dove, specialmente per i veri appassionati, sarà possibile visitare una vastissima selezione di distillati proveniente da vecchi imbottigliamenti del mondo.

Per il 2022, infine, il festival del whiskey di Roma si è tenuto nel Salone delle Fontane, in ben 2000 mq di spazi espositivi in cui è stato possibile non solo incontrare le aziende provenienti da tutto il mondo, ma anche partecipare alle numerose degustazioni e masterclass per esperti e neofiti. Le date per il 2023 non sono ancora state rese note ma si pensa che la location rimarrà invariata (come per le edizioni precedenti) e che il periodo ricadrà, come ogni anno, intorno alla fine della stagione fredda. Il periodo ideale per farsi riscaldare dalle note avvolgenti del whiskey.