MarTech, cosa sono e perché risultano sempre più importanti

Nel mondo di oggi non si sente altro che parlare di tecnologie. In tempi più recenti – tuttavia – ad esse si è affiancato un nuovo interesse, che ha a che fare col marketing. In una sola parola: Martech.

Di cosa si tratta? Semplicemente delle Marketing Technologies, un sottile filo che unisce marketing e tecnologie, una relazione che ha a che fare con l’esplosione del mercato online, sulla scia di una rivoluzione digitale che non pare abbia voglia di fermarsi. Le tecnologie del marketing rappresentano oggi un confronto obbligatorio per chiunque navighi sul web.

Talmente tanto incisive da aver creato anche apposite funzioni per la gestione social di una realtà aziendale. Oggi il CMT (Chief Marketing Technologist), il CRM (Customer Realtionship Management), il SMM sono realtà assodate.

Un successo che passa dall’automazione

Il MarTech va ora verso la strada dell’automazione. Automazione di sistemi di advertising, per esempio, che consentirà un risparmio di tempo per la comunicazione, grazie ad una sempre più corposa raccolta di dati che coinvolgerà – nel suo processo – sempre più attori: i Big Data ovviamente ma anche la sempre più indispensabile Intelligenza Artificiale, ormai alla base di ogni processo aziendale. Un universo pan-tecnologico, capace di arrivare laddove l’uomo – animale quasi perfetto – non è riuscito.

Il futuro è in realtà già presente, poiché l’innovazione oggi rima con automazione. Ormai funzione, questa, che ha inglobato tutti i processi. Con un carrello di tecnologie impressionanti, a disposizione delle aziende. A questo proposito il Politecnico di Milano – sfruttando la sua School of Management – ha realizzato uno studio sulle principali MarTech oggi in uso, evidenziandone l’adozione da parte delle imprese italiane.

Su un campione di 100 realtà, è emerso che la maggioranza sfrutta un CRM unico, che integra dati sull’anagrafica dei clienti, anche legati a più prodotti o canali. Il CRM che – è bene ricordarlo – serve per l’invio di comunicazioni promozionali su prodotti e servizi di soggetti terzi.

Anche i dati vogliono la loro parte: la chiave, per un processo funzionale, è generare insight dai dati. Ovverosia analizzare e visualizzare grosse quantità di dati su specifiche query, per comprendere i fenomeni e identificarli. In una sola parola Business Intelligenze.

L’automazione, infine, ha fatto il resto perché oggi è indispensabile anche sul fronte marketing. Soluzioni di automazione sono alla base dei processi nella fase di delivery del contenuto: trattasi di e-mail marketing, soluzioni per la gestione di più canali e via dicendo.

Il futuro sarà segnato dalle MarTech in maniera radicale e sempre più decisiva. È probabilmente una delle poche certezze per le aziende, da qui al prossimo decennio.