Pesare l’oro senza bilancia: è possibile? Occhio ai rischi

Una delle ultime tendenze di questi anni è la compravendita di gioielli e oggetti in oro per investire su di essi e ricavare così un profitto. Quando scegliamo di occuparci della compravendita di gioielli e oggetti preziosi realizzati in oro occorre puntare i riflettori su alcuni aspetti fondamentali, uno fra tutti il peso dell’oro. Potrebbe essere necessario pesare l’oro in casa prima di recarsi da un compro oro, non disponendo ad esempio di una bilancia di precisione.

Molti utenti nutrono infatti una sfiducia nei confronti dei controlli delle gioiellerie che si occupano della rivendita di oggetti in oro. È infatti una buona idea quella di pesare preventivamente gli oggetti e i gioielli in oro che si possiedono prima di recarsi presso un compro oro, così da essere sicuri che il peso sia effettivamente quello giusto, commisurato a ciò che desideriamo rivendere. In questa guida potete trovare dei consigli utili su come pesare l’oro senza bilancia di precisione e a quali aspetti fare attenzione.

Perché pesare l’oro preventivamente

In base al peso degli oggetti e dei gioielli d’oro che portiamo presso un compro oro o una gioielleria, otterremo una certa liquidità. Il valore dell’oro dipende dal suo peso e dalla sua purezza. Gli oggetti e i prodotti realizzati in oro che hanno un peso molto alto hanno naturalmente un valore molto alto, per cui potremmo ottenere una liquidità maggiore rispetto a quella incassabile con la rivendita di un prodotto con un peso inferiore. Pesare l’oro in modo preventivo è fondamentale per conoscere il suo valore prima ancora di recarsi presso il negozio di un compro oro.

Al momento dell’acquisto e della vendita di ogni tipo di prodotto realizzato in oro è fondamentale conoscere il peso e la purezza del prodotto, così da stimare il suo valore e capire quale liquidità possiamo ottenere dalla sua rivendita. Oggi si possono trovare diverse bilance di precisione in vendita che però non sono professionali, le quali talvolta vengono utilizzate all’interno dei compro oro e delle gioiellerie, andando in alcuni casi a sfalsare il peso dei gioielli e dunque il loro valore. Ecco perché è buona abitudine, quando si ha necessità di vendere il proprio oro, stabilire preventivamente il valore di ciò che possediamo, così da essere certi di non subire fregature o inganni. Per conoscere tutti i metodi di pesatura dell’oro puoi dare uno sguardo alle guide offerte dal sito orosulweb.it.

Come pesare l’oro in casa

Se non si possiede una bilancia di precisione professionale, pesare l’oro in casa potrebbe essere abbastanza complesso. È certamente doveroso possedere una bilancia professionale; se non si possiede una di queste bilance, è possibile provare ad utilizzare anche una bilancia da cucina di qualsiasi tipo, assicurandosi che sia abbastanza precisa e che non sia troppo approssimativa.

Una bilancia approssimativa infatti andrebbe a sfalsare le misure e dunque il valore di ciò che pesiamo. Nel caso della pesatura dell’oro, anche la differenza di qualche grammo può determinare una differenza molto ampia nel prezzo, a patto che la purezza sia a sua volta elevata. Se invece disponiamo di un oggetto o di un gioiello in oro che ha una purezza abbastanza bassa, allora è possibile procedere con l’utilizzo di strumenti e metodi di misurazione meno professionali, senza rischiare comunque di compromettere in modo eccessivo la stima del valore dell’oggetto che pesiamo. Ecco come scoprire quanto vale in denaro il tuo oro usato.

Rivolgersi a un professionista della pesatura

Se l’utilizzo delle bilance professionali in casa non ha soddisfatto le nostre esigenze, potremmo anche pensare di rivolgerci a dei professionisti, i quali dispongono di mezzi e di conoscenze necessarie per poter pesare l’oro e valutare la loro purezza. Per mondo il valore dell’oggetto in tal caso è consigliato recarsi di persona in gioielleria, dato che potrebbe essere l’opportunità giusta per ottenere una pesatura più neutra rispetto ai compro oro. Potete anche rivolgervi a più professionisti, così da raccogliere più informazioni possibili sul valore dei vostri oggetti, a patto che siano del tutto affidabili.