Scale Retrattili Suggerimenti e Tipologie

Sono numerose le case di vecchia data che presentano soppalchi e soffitti ribassati, ma anche quelle più moderne che offrono la possibilità di accedere alla mansarda adibita a stanza di vario genere.
Se stai cercando la soluzione migliore per raggiungere al meglio questa area della casa, le scale retrattili sono certamente la soluzione che maggiormente fa al caso tuo.
Si tratta di una variante molto diffusa, che è possibile trovare sul mercato secondo diverse fasce di prezzo ma che deve in ogni caso garantire un accesso rapido e confortevole ripiegandosi su se stessa e occupando uno spazio esiguo.
Se prima a livello estetico le soluzioni non erano poi così gradevoli, adesso le principali aziende come la nostra si servono di materiali moderni e funzionali, ma allo stesso tempo capaci di integrarsi nell’arredo, risultando piacevoli e non un elemento estraneo.
Potrai infatti optare per dell’alluminio lavorato, del pvc o del vetro, a seconda dello stile che desideri mantenere e del budget a disposizione.

Quali sono le principali caratteristiche di una scala retrattile

Una scala retrattile viene sollecitata più o meno di frequente ma necessita di uno sforzo fisico per essere posizionata nella maniera corretta.
Per questo motivo è necessario che venga realizzata in materiali leggeri, che si sollevino facilmente e si chiudano senza sforzo, con attenzione anche al lato estetico e quindi all’impatto visivo all’interno della casa.
Questa soluzione si basa su un meccanismo che permette di ridurre al minimo l’ingombro, realizzando dei gradini sottili che, una volta chiusi, vengono perfettamente sovrapposti.
Parliamo della soluzione perfetta sia per raggiungere locali di piccole dimensioni posti in alto o in basso, sia per accedere a solai e mansarde senza che una scala troppo ingombrante possa prendere parte del piano sottostante senza una continua e reale utilità.
Si tratta infatti di luoghi dove non si accede continuamente, che possono quindi essere serviti da una scala di questo genere per non togliere spazio al resto.

Quali sono le tipologie di scale retrattili in commercio

Se deciderai di affidarti a una delle migliori aziende in circolazione, avrai la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni moderne e di ultima generazione, sia per quanto concerne i materiali sia la tecnologia applicata.
Dovrai in primo luogo selezionare una soluzione manuale con botola oppure automatica con meccanismo di apertura di vario genere.
Inoltre, numerosi sono i materiali che è possibile impiegare, come il legno solido e resistente, oppure l’alluminio che ricorda il ferro ma con una leggerezza decisamente superiore e una struttura sottile e adatta per essere aperta senza l’utilizzo del telecomando.
Inoltre, esistono scale retrattili che si prestano maggiormente alle aperture poste in verticale e molti in alto oppure orizzontalmente, così da selezionare la variante ideale per le proprie esigenze e realizzare una via d’accesso comoda a qualsiasi stanza della casa senza dover realizzare una vera scala che creerebbe soltanto ingombro e avrebbe un costo decisamente superiore.
Infine, anche l’occhio vuole la sua parte, quindi una maggiore attenzione negli anni è stata dedicata al design, che si caratterizza per uno stile più pesante o leggero, moderno o classico, in base a dove verrà posizionata la scala e qual il mood dell’abitazione.

Come scegliere la migliore scala retrattile per le proprie esigenze

Il primo parametro da tenere in considerazione quando si decide di acquistare una scala retrattile è quello della sicurezza.
Bisogna infatti considerare solo i marchi che rispettano a pieno la normativa UE, poiché il transito di persone potrebbe rivelarsi piuttosto pericoloso nel caso in cui non fossero messi in atto gli standard previsti.
Il secondo aspetto da avere a mente è la grandezza e la dimensione della scala, andando a stabilire quanti gradini sono necessari per raggiungere comodamente il luogo e quanto distanti si vogliono porre l’uno dall’altro.
Questa variabile cambia molto se si tratta di una soluzione orizzontale o verticale, pertanto il suggerimento è di rivolgersi a un team di professionisti del settore come la nostra azienda, che ti accoglierà in un clima di esperienza e modernità realizzando esattamente il progetto migliore per le tue necessità.
I gradini dovrebbero poi possedere una corretta profondità, che sia almeno di 9 cm e che permetta al piede di posizionarsi e non scivolare durante la salita.
I materiali impiegati devono essere antislittamento e permettere l’aderenza delle suole, così da limitare gli spiacevoli incidenti domestici.
Le molle dovranno essere bilanciate e soprattutto subire una corretta manutenzione periodica, ad opera di un professionista che sappia verificare se ogni componente è ancora correttamente al suo posto o debba essere sostituito, oliato e riposizionato al suo posto.
La fase del controllo è una delle più importanti, poiché si torna all’importanza della sicurezza su un dispositivo che non è fisso e pertanto potrebbe nascondere qualche insidia ulteriore.
In tal senso sono interessanti le scale retrattili snodabili, che con un solo momento della mano possono essere posizionate correttamente per merito delle molle di richiamo, sostenendo un peso massimo di 150 kg circa.

Quali lavori e misurazioni è necessario eseguire prima di installare una scala retrattile?

Se hai deciso di installare una scala retrattile per rendere più agevole il passaggio verso un soppalco o una mansarda, dovrai compiere una serie di controlli e opere preliminari così da permettere il corretto posizionamento.
In primo luogo il foro presente deve avere la stessa grandezza della scala, così che questa venga incastrata al meglio e si possibile murarla nella parte superiore.
Un tecnico si occuperà poi di misurare la distanza che intercorre tra il soffitto e il pavimento, così da scegliere il giusto numero di gradini che permettano di salire da terra.
Il suggerimento è di non acquistare una scala già pronta ma realizzare un modello adatto per le proprie esigenze, evitando così che sia troppo lunga o troppo corta.
Per il sostegno della scala l’ideale sono i soffitti in cemento, che reggono al meglio il peso e non presentano problemi strutturali di alcun genere.
Bisogna invece utilizzare una maggiore accortezza per quanto riguarda quelli in legno, mentre è opportuno evitare il cartongesso che non offrirebbe un supporto adeguato con il rischio di creare dei danni.
Inoltre, le scale moderne necessitano di essere controllare solo periodicamente e mantengono il meccanismo ben lubrificato per molto tempo senza la necessità di un intervento nel breve termine.
Se hai appena posato il pavimento, sappi che non esistono ostacoli al montaggio della scala, che richiede opere murarie decisamente ridotte e pertanto tempi brevi per l’installazione se si ha una certa fretta.
Lo spazio per estrarre la scala deve essere almeno di 170 cm, così come previsto a norma di legge.

Se desideri acquistare una scala retrattile, rivolgiti alla nostra ditta che da anni si dedica alla vendita dei migliori prodotti di questo genere, mostrando una grande attenzione sia dal punto di vista pratico e funzionale sia da quello estetico, realizzando progetti ad hoc per il cliente diversi dalle solite composizioni standard.