Viaggio dalla Spagna all’Italia: le mete da non perdersi

Hai deciso di raggiungere l’Italia dalla Spagna e di farlo on the road. Ottima scelta, perché in questo modo potrai visitare alcune delle città più interessanti di entrambi i Paesi, tra cui alcune località meno conosciute, che molti famosi siti di viaggio come il sito di Travellairs.it ha raccontato in numerosi articoli. Andiamo a conoscere, quindi, le mete imperdibili di questo viaggio.

Barcellona

Il tuo viaggio parte da qui, oppure potresti raggiungere Barcellona da qualunque altra città della Spagna, per dedicare almeno un paio di giorni a questa città che ospita alcune delle meraviglie più visitate ogni anno fra cui la Rambla, la zona del porto, la Sagrada Familia, Plaza de Catalunya, Parc Guell e il Barrio Gotico, solo per nominarne alcune. Con così tante cose da fare e da vedere, almeno un paio di notti a Barcellona sono il minimo richiesto.

Montserrat

Se sei in cerca di un po’ di riposo o di un’esperienza introspettiva, dedica una giornata alla visita di Montserrat, cittadina che attira tantissimi visitatori per toccare la famosa Madonna Nera. Se anche tu vuoi vivere l’esperienza, organizzati per bene e cerca di arrivare la mattina presto, altrimenti rischi di farti scoraggiare dalla lunghissima fila, e di dover rinunciare. A Montserrat, comunque, c’è anche altro da vedere, come ammirare le montagne di colore rossastro e visitare il meraviglioso monastero.

Andorra La Vella

Il principato dell’Andorra è uno dei luoghi meno conosciuti dai viaggiatori e proprio per questo può far gola a chi desidera visitare delle zone meravigliose ma spesso lasciate fuori dagli itinerari turistici. Qui potrai percorrere le strade dei Pirenei, caratterizzate dai loro panorami unici, per goderti poi le città dove modernità e passato si prendono per mano creando un caleidoscopio d’immagini, suoni ed esperienze introvabile altrove. Il periodo minimo per godersi un po’ la zona è di due notti, ma è consigliabile rimanerci un po’ di più. Se sei in cerca del relax assoluto, non perderti una mezza giornata o una giornata intera a quella che è considerata la “SPA più bella del mondo”.

Marsiglia

Una giornata intera, ma anche due, da dedicare a questa celebre e graziosissima città francese. La città più antica del Paese si contraddistingue per il suo caos che risulta, in qualche modo, piacevole e per i colori che mettono allegria. La vita a Marsiglia sembra essere sempre briosa e leggera e la città è pronta a conquistarti con i piaceri a tavola ma anche con le sue numerose attrattive. Il Porto Vecchio è considerato il vero cuore della città e qui dovrai fare una tappa obbligata al mercato del pesce per poi prendere il traghetto che fa il tour del porto. Altre tappe imperdibili sono la chiesa di Saint-Laurent, la cattedrale di Notre – Dame de la Garde, il MuCEM (Museo della Civiltà d’Europa e del Mediterrano), il Quartiere La Panier, la Cattedrale di Santa Maria Maggiore e le isole Frioul e il Castello d’If.

Hyeres

Questa cittadina francese forse non è conosciuta e visitata come altre ma chi ha la fortuna di visitarla se ne innamora perdutamente. Abbarbicata sul pendio delle Colline du Castéou, è la meta perfetta per rilassarsi al mare durante l’estate, o per praticare sport acquatici. Le sue spiagge sabbiose sono perfette per la vela e le immersioni e garantiscono sia divertimento sia relax in un’atmosfera da sogno. In base al tuo amore per la spiaggia puoi scegliere di passare qui un paio di giorni o anche di più, tenendo conto che Hyeres non è solo mare e sole ma offre anche un panorama culturale di tutto rispetto. La città vecchia rappresenta il centro della cittadina. La maggior parte delle persone l’attraversa trafelata e distratta, diretta verso il mare. Dedicale, invece, del tempo per perderti fra mercatini, terrazze ristorante e per respirare i profumi tipici della Provenza. Il Castello di Hyeres, risalente al periodo intorno all’anno Mille, è una meta ambita anche per i paesaggi mozzafiato che si possono ammirare da lì.

Le strade della Costa Azzurra

Per arrivare in Italia, puoi optare per le meravigliose strade della Costa Azzurra e decidere se percorrerle godendoti i panorami dal finestrino, e concedendoti solo qualche breve sosta necessaria, oppure se dedicare più tempo per le visite alle città e ai paesi.

Genova

Arriva in Italia e goditi una passeggiata, meglio se al tramonto, al porto di Genova. Da qui, potrai poi rimetterti alla guida per raggiungere altre città italiane.