Viaggiare nel futuro della logistica con la Fondazione ITS Academy Logistica 4.0

Negli ultimi anni stiamo sentendo parlare sempre di più di supply chain e trasporti. La pandemia ci ha fatto capire quanto la logistica sia un settore centrale per la società di oggi, basata sulla qualità delle sue connessioni. Per cavalcare questo settore in rapido movimento serve tanta formazione e tanta capacità di insegnare il cambiamento. Per questo il 20 luglio 2022 è nata la ITS Academy Logistica 4.0. Si tratta di un accademia nel Lazio dedicata a tutti i ragazzi che vogliono iniziare la loro carriera con una formazione logistica di alto livello: nel programma di studi sono affrontati vari aspetti teorici e pratici come il corso cronotachigrafo. Gli sforzi fatti per creare questa nuova realtà sono quelli di tante realtà locali, altri istituti e aziende desiderose in primis di plasmare i professionisti del futuro. Le sfide del settore oggi sono molte: la sostenibilità prima di tutto, ma anche la gestione del lavoro delle persone, la creazione di nuovi software per la logistica e la richiesta di soluzioni sempre più smart ed efficienti. La ITS Academy nasce per affrontare queste sfide, perché il cambiamento non si fa da solo, ma è portato avanti dalle persone.  

L’obiettivo della Fondazione ITS Academy Logistica 4.0

La nuova scuola aprirà le porte entro il 30 ottobre 2022. La proposta formativa si articolerà su due anni che vedranno impegnati gli studenti sia in aula sia in azienda in egual misura. L’esperienza sul campo è cruciale per l’Academy e questa permette di valorizzare le partnership strette con le realtà laziali che offriranno le possibilità di fare pratica, oltre a un canale preferenziale per l’inserimento nel mondo del lavoro. Durante la pratica i ragazzi impareranno a conoscere i migliori software per la logistica, osserveranno i processi e potranno anche sporcarsi le mani. L’Academy ha come obiettivo la formazione di persone con uno sguardo critico, che sappiano ciò di cui stanno parlando e che riescono a elaborare un opinione ponderata in merito. Solo così le cose migliorano. La fondazione ITS Academy Logistica 4.0 nasce dalla collaborazione di diversi enti locali: il comune di Fara in Sabina (Rieti), quello di Colleferro (Roma), il Consorzio Sviluppo Industriale del Lazio, l’Istituzione Formativa della provincia di Rieti e la Fondazione Varrone Cassa di Risparmio di Rieti. E ancora, hanno partecipato al progetto per la formazione logistica anche importanti istituti di istruzione. Tra questi, l’Iis Aldo Moro di Fara in Sabina, l’Itis “S.Cannizzaro” di Colleferro, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (Diet) dell’Università La Sapienza, l’Università degli Studi della Tuscia e due enti formativi accreditati, Cts Academy insieme a Per Formare.  

L’importanza della formazione per le figure professionali del futuro del settore

La formazione logistica è sempre in cambiamento e così sono anche i ruoli professionali che il mercato richiede. Alla Fondazione ITS Academy Logistica 4.0 nel 2022 verranno formati i nuovi Big Data Analyst, Digital Transformation Manager e Informatori Logistici, Informatori dell’Automazione, Innovation Manager e Specialisti di AI. A dare la direzione all’accademia su questo sono state le aziende partner, tra cui si distingue Amazon Logistica Italia. Lorenzo Barbo, AD della compagnia, commenta così il coinvolgimento nel progetto: “Partecipiamo con il massimo entusiasmo ad un’iniziativa che racchiude tutti questi nostri valori nel nostro settore. Vediamo come i confini tradizionali tra le diverse categorie di operatori siano sempre più sfumati. Crediamo che investire sulla formazione sia fondamentale per contribuire alla nascita di queste nuove competenze”. Dello stesso spirito sono anche tutte le altre le aziende partner di ITS Academy Logistica 4.0. Tra queste ricordiamo Intese Trasporti, Logista Italia, Edil Fiorentini srl, Confartigianato Trasporti Servizi Società Cooperativa (C. T. S.), Romana Diesel, Sda Express Courier S.p.a., Truck Village Colleferro e tante altre. Formare in logistica i professionisti del futuro è fondamentale e per farlo serve lo sforzo congiunto di realtà pubbliche, scuole e aziende che lavorino verso un’unica direzione.