Borse mare: i nostri consigli per l'estate

L’estate è alle porte e fervono i preparativi per il mare. Un accessorio essenziale è la borsa mare, compagna ideale delle lunghe giornate in spiaggia. Al suo interno mettiamo di tutto: dal cambio costume, al telo da mare, ma anche libri, enigmistica e i più moderni device come tablet e lettore e-book. Quest’anno sulle spiagge italiane tornano di moda i grandi classici: dalla borsa in tela, a quella in paglia, passando per i borsoni a righe in stile marinaio. Tutti i brand propongono la sua variante, anche marchi classici come Furla. Per chi cerca qualcosa di più sofisticato ci sono i modelli waterproof, realizzati con materiale tecnico che ne garantisce durata ed impermeabilità.

Borsa mare: consigli

Il primo aspetto da considerare nella scelta di una borsa mare per l’estate 2023 è la capienza. Per essere funzionale e comoda la borsa deve essere almeno 40/45 cm di larghezza e 30/35 di altezza: questi modelli permettono di contenere più cose e di portare con sé tutto il necessario per trascorrere una tranquilla giornata in spiaggia. Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello legato al manico: da prediligere i manici lunghi, da portare a spalla che, sopratutto nel caso di borsoni molto grandi, aiutano a distribuire meglio il peso; se le cose da portare sono poche si può optare anche per i manici corti, da portare a braccio.

Il nostro consiglio è quello di controllare anche la modalità di chiusura della borsa mare che acquisterete: i modelli aperti, senza cerniera o con chiusura a corda, sono più esposti a sabbia e acqua e questo potrebbe danneggiare anche gli oggetti che avete riposto al loro interno. Indispensabili le tasche, sopratutto quelle interne che consentono di tenere al sicuro gli oggetti più preziosi, come le chiavi di casa, il portafoglio e il cellulare. Tra gli accessori da abbinare alle borse mare ci sono tasche e borselli extra, che possono essere aggiunti con una corda o un laccio: solitamente hanno dimensioni ridotte, che non superano i 15 cm di larghezza, e sono perfette per i borsoni che non hanno le tasche interne.

Borse mare: vari materiali per varie esigenze

Ultima frontiera in tema borse mare sono i modelli impermeabili che mantengono al sicuro dall’acqua del mare qualsiasi oggetto contenuto nel borsone, garantendo così una maggiore protezione anche ai dispositivi tecnologici. Sono realizzate in quattro materiali: nylon, poliestere, vinile o PVC; la chiusura è protetta da una fibbia così da aumentare la tenuta nei confronti dell’acqua. Le borse da mare waterproof sono pensate per chi ama trascorrere le giornate in barca, ma anche per pratica snorkeling; disponibili in diverse misure, da quella basica da 2 litri alla versione maxi da 30 litri.

Classico intramontabile è la borsa mare in paglia, resistente e comoda da pulire. Purtroppo ha il difetto di essere più facilmente deteriorabile: difficilmente la potrete riutilizzare per più anni consecutivi. Comode da lavare e pensate per essere usate più volte sono le borse mare in cotone, lino o juta. Le borse da mare sono disponibili sia nella versione da uomo, che da donna: i modelli destinati ai primi prediligono colori scuri, come il nero, il bourdeaux e il marrone; mentre i secondi osano di più scegliendo tonalità pastello come l’azzurro, il rosa, il lilla e il giallo. Intramontabili le borse a righe marinare: bianco/blu, giallo/bianco, rosso/bianco.

Per chi deve percorrere tratti a piedi o in bicicletta i modelli più adatti sono quelli a zaino o a sacca: grazie alla tracolla o ai manici a spalla sono comodi da portare anche su lunghi percorsi; inoltre le loro dimensioni permettono di inserire all’interno tutto l’occorrente per la giornata al mare. Evergreen la borsa in tela: leggera e sostenibile, è un modello che non passa mai di moda e che può essere personalizzato con disegni o stampe all’acquerello.

Leggi anche l’articolo: Impianti climatizzazione e trattamento aria: come funziona il collaudo