La storia della digitalizzazione incomincia dopo la metà del XX secolo con lo sviluppo dei primi giochi meccanici, dalle caratteristiche analogiche, che soltanto negli anni ’70 diventeranno digitali ed entreranno nelle case degli appassionati. Nel frattempo, il mondo della tecnologia lavorava a un’altra invenzione, che si sarebbe rivelata determinante per la tecnologia qualche decennio dopo: il telefono cellulare.

I personal computer arriveranno soltanto negli anni ’80 stimolando il matrimonio fra comunicazione e tecnologia, fra gli anni Sessanta e gli anni Settanta, i computer erano grandi quanto una stanza.

All’alba del XXI secolo è Internet a unire definitivamente telefono, computer e Web, dando vita a una tecnologia che convergerà ben presto in un unico mondo virtuale, grazie ai Social Network, allo sviluppo delle eCommerce, ai pagamenti online e servizi finanziari innovativi. A questo proposito è interessante scoprire il codice LEI cos’è, per comprendere come i servizi di pagamenti digitali stiano migliorando per offrire sempre più trasparenza ai loro fruitori.

Internet e Social Network

Nel 1992 (precisamente in data 3 dicembre) veniva inviato il primo SMS fra due cellulari e soltanto pochi anni dopo, Internet entrava nelle case di quei pochi fortunati che avevano un occhio sempre rivolto alle innovazioni tecnologiche. A questo punto, sorse il primo problema da risolvere per gli ingegneri informatici e addetti ai lavori: rendere la connessione sempre più veloce.

La Storia dei Social Network mostra chiaramente come prima di Facebook esistessero già altri software in grado di mettere in contatto le persone, basti pensare all’email, al servizio Messenger e alle prime piattaforme di incontri e scambi di messaggi, piattaforme che già oggi appaiono come rudimentali e “antiche”. Tuttavia, è stato Facebook nel 2004 ad aprire un mondo nuovo, ispirando i social più utilizzati oggi come Instagram, Twitter, Tik Tok e tutti gli altri.

Shopping online ed eCommerce

Dai social allo shopping online il passo è stato breve, l’intuizione tecnologica ha permesso agli ingegneri informatici di solidificare l’insieme, la nascita dei siti di marketplace ha unito domanda e offerta in ogni angolo del mondo, approfittando del marketing multicanale per rendere le eCommerce onnipresenti sul Web. Il risultato è che oggi è possibile acquistare qualsiasi cosa con un semplice clic e una connessione internet.

Marketing digitale e Metaverso

Basti pensare che nel Governo precedente è stato istituito il Dipartimento per la Trasformazione Digitale per comprendere come oggi la digitalizzazione rappresenti una tecnologia necessaria in ogni settore, infatti, il marketing digitale ha consentito a ogni azienda di mettere online prodotti e servizi.

Il Metaverso non è altro che il risultato del processo di digitalizzazione economica degli ultimi anni, un mondo virtuale dove è possibile fare un tour fra i negozi digitali e acquistare qualsiasi cosa, persino partecipare a conferenze, riunioni di lavoro e così via.

Oggi, la digitalizzazione consente di effettuare lo Smartworking, acquistare biglietti per musei, partite, viaggi e fare shopping online di alimenti, vestiti e così via. Se da un lato potrebbe sembrare che la storia della digitalizzazione sia giunta al suo apice, in realtà il futuro ci mostrerà ancora tantissime rivoluzioni tecnologiche determinanti per le persone e la loro quotidianità, esseri umani, che ormai vengono considerati utenti e partecipano attivamente al regno multimediale con ogni singolo clic e visualizzazione.