Il boom dei negozi di fotografia online

Con la scoperta della fotografia, nel ‘800, c’è stata una vera e propria rivoluzione nella vita quotidiana delle persone. Sostituendo i dipinti, le fotografie permettevano di realizzare dell’istantanee indelebili da poter tenere come ricordo nel corso degli anni.

Ad oggi la fotografia è una passione e un lavoro diffusissimo in tutto il mondo e milioni di persone cercano di immortalare paesaggi, particolari o situazioni per riuscire ad avere un piccolo ricordo di quel singolo istante.

Con la continua espansione della fotografia sono cresciuti a dismisura anche i negozi specializzati che vendono questi prodotti e aiutano nella scelta di ogni singolo strumento. Ad oggi, soprattutto online sono disponibili centinaia di shop che vendono macchine fotografiche o strumenti di elettronica. Purtroppo nel mondo online ci sono molti negozi che non sono affidabili. Proprio per questo motivo nei prossimi paragrafi andremo a vedere come scegliere un negozio online affidabile di fotografia.

Come scegliere un negozio online

Per prima cosa controlla sempre i prezzi dei vari prodotti, questo è un fattore molto importante da valutare per capire se il sito è onesto e affidabile o meno.

Molti siti inaffidabili, infatti, offrono sempre dei prezzi estremamente scontati e vantaggiosi, perfetti per chi vuole risparmiare. Questi eccessivi sconti molto spesso sono dovuti alla vendita di prodotti non regolari, perché è sempre bene ricordare che la qualità si paga. Prima di acquistare, ti consigliamo sempre di controllare se viene emessa fattura al momento del pagamento, perché tale azione è fondamentale per poter incorrere in eventuali azioni legali in caso di truffa.

Altro fattore molto importante da valutare è la tracciabilità dell’ordine e il servizio di assistenza in caso ci fossero problemi durante la vendita o in caso di mancata consegna del prodotto. Un esempio di qualità per quanto riguarda i negozi di fotografia e di elettronica in generale è Ollo Shop, un e-commerce italiana premiata dal Corriere della Sera come “1° e-commerce italiano categoria elettronica di consumo del 2022”.

Altri fattori fondamentali da tenere in considerazione

Oltre a tutta la parte relativa all’ordine, alla spedizione, ai pagamenti e ai prezzi, è molto importante tenere in considerazione anche altri fattori.

Uno su tutti è la presentazione del sito che molto spesso può essere considerata come indice diqualità ed affidabilità. Assicurati sempre che il sito sia stato realizzato in maniera adeguata e che ti illustri tutti i dettagli e le informazioni necessarie. Molto importante è che siano ben visibili: il marchio di garanzia, i contatti per poter avere un contatto diretto con il venditore e soprattutto il numero di partita iva e la sede legale del negozio.  

Prima di acquistare in un negozio online, ti consigliamo anche di leggere tutte le recensioni Google riguardanti il negozio. Un e-commerce affidabile avrà sicuramente un gran numero di recensioni e la maggior parte saranno positive.

Il servizio di assistenza è un fattore da non sottovalutare assolutamente. Ogni negozio che si rispetti ha sempre un team di esperti pronti e disponibili al tuo servizio, contattabili tramite mail, via chat o telefonicamente.

I migliori negozi online hanno anche a disposizione un servizio post vendita, dedicato a tutte quelle persone che hanno avuto problemi con il prodotto dopo l’acquisto.

La tipologia di pagamento e la possibilità di rateizzare tutti i costi sono un ulteriore indice di qualità del sito. I migliori negozi online offrono sempre una vasta scelta di metodi di pagamento, a partire dalla classica carta di credito, passando per PayPal, fino ad arrivare a PostePay o Amazon Pay. In alcuni casi è possibile anche aprire un finanziamento appoggiandosi a degli istituti di credito, che permettono di rateizzare i costi a tasso zero.