Accessori auto, quali sono i più venduti?

Gli accessori auto originali rappresentano il miglior modo per personalizzare la propria vettura, senza scendere a compromessi in fatto di qualità e originalità. Una scelta operata soprattutto da chi ama la propria automobile, e cerca di curarla sempre nel migliore dei modi.

Nonostante il mercato offra molti ricambi compatibili, gli automobilisti sembrano mostrarsi sempre più convinti degli originali. Durata superiore, garanzia ufficiale del costruttore e un livello qualitativo indiscutibilmente più alto sono gli aspetti che maggiormente attraggono gli acquirenti. Tra accessori e parti di ricambio la scelta si fa sconfinata, i primi scelti per arricchire l’auto nell’estetica e nelle funzionalità, i secondi per provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.

Gli accessori: meglio gli originali

Gli accessori per personalizzare l’auto sono tantissimi, e quelli prodotti dal costruttore assicurano il rispetto degli stessi standard qualitativi oltre a una coerenza estetica. Anche alcuni materiali di consumo possono rientrare in questa categoria, con le case che propongono cere protettive e prodotti per la cura di carrozzeria e interni a proprio marchio.

Si tratta di accessori molto popolari e che fanno gola a un gran numero di automobilisti. Subito dopo troviamo i cerchi in lega, con quelli originali a far registrare il massimo consenso quando si parla di personalizzazione estetica. Anche il coprimozzo dinamico è una soluzione che fa gola agli appassionati, e a seguire troviamo optional più modaioli come capi d’abbigliamento, ombrelli e tappetini personalizzati col logo del produttore.

Sul fronte funzionalità, a rubare la scena sono senza ombra di dubbio le barre portatutto. si tratta di elementi indispensabili alla successiva installazione di porta bici, porta sci e snowboard e porta surf. Facili da installare, permettono il carico agevole di oggetti che altrimenti non potrebbero essere trasportati all’interno dell’abitacolo.

Tra gli accessori più ricercati in questo senso troviamo il box per tetto chiuso, che permette di alloggiare una gran quantità di oggetti e bagagli grazie a volumi di carico che possono arrivare anche a oltre 450 litri. Oltre alla funzionalità, questi accessori permettono di ottimizzare il coefficiente aerodinamico dell’auto quando si trasportano oggetti al di sopra del tettuccio. Un aspetto particolarmente importante nella guida di tutti i giorni così come in vacanza, perché si traduce in minor resistenza all’avanzamento e di conseguenza in minori consumi di carburante. Anche il comfort di marcia ne giova, perché il box da tetto ha una conformazione tale da ridurre i fruscii aerodinamici e i rumori che inevitabilmente si generano quando si trasportano oggetti oltre il perimetro dell’auto.

Sempre in fatto di trasporto, uno degli optional preferiti da chi non vuole rinunciare alle vacane in piena libertà è il gancio di traino. Questa appendice può essere fissa o sfilabile, così da poter essere facilmente smontata quando non serve. La prima soluzione rappresenta la scelta preferita da chi è solito fare viaggi in roulotte, e non vuole smontare continuamente questo prezioso alleato di viaggio dalla propria automobile.

I costruttori prevedono anche questi optional nella lista degli accessori originali, e hanno cura di fornire ai clienti ganci omologati e dotati di tutte le connessioni elettriche indispensabili al rimorchio di carrelli leggeri o roulotte così come previsto dalla legge.